martedì 1 maggio 2012

Basta un poco di zucchero...

Ciao amici! Oggi mi trovo ancora qui, perché i festeggiamenti per la Bénichon durano varie settimane. Sono stati davvero giorni di grandi abbuffate anche per me! Sulle tavole apparecchiate a festa non mancavano mai pot au feu (bollito di carne), stufato d'agnello con poires à botzi (pere caramellate), prosciutto affumicato e cosciotti d'agnello: come resistere davanti a tante prelibatezze? Per non parlare poi delle meringhe e dei bigné. Credo proprio dovrò mettermi a dieta dopo questa scorpacciata...

Per fare un po' di movimento e godermi la magia della festa, oggi mi sono fatta un giro fra le bancarelle e mi sono incuriosita parecchio, perché una signora si stava dando un gran da fare armata di frusta e mattarello. Sono subito sgattaiolata là davanti, cercando di aprirmi un varco fra la folla, e subito tutto mi è stato più chiaro: stava preparando (tanto per cambiare) dei dolcetti tipici della Bénichon, le cosiddette Cuquettes. Si tratta di dischi di pasta sfoglia cotti in forno e cosparsi di zucchero semolato. Al solo vederli mi sono sciolta come neve al sole. Mi dispiace di non aver saputo resistere nemmeno stavolta, ma me ne sono mangiati subito un paio lì sul posto e poi ne ho presi un po' anche per il nonno perché so che ne va matto. 
Vi assicuro che sono davvero squisiti! Ora devo proprio andare, ma continuate a seguirmi, perché la festa continua...anzi è solo all'inizio!

Una Cuquette

2 commenti: