martedì 26 giugno 2012

24 finestrelle e tanta pazienza...

E' ormai cominciato il mese di dicembre e qui in Svizzera si comincia già a percepire un'atmosfera natalizia. Secondo la tradizione religiosa il mese di dicembre è dedicato al tempo dell'Avvento, ma come si preparano gli svizzeri al Natale?
Il periodo pre-natalizio è legato all'attesa per la venuta di Cristo ed ha inoltre la funzione di insegnare ai bambini svizzeri la virtù della pazienza in attesa della ricompensa tanto agognata: i regali di Natale. Da qui nasce il cosiddetto calendario dell'Avvento, costituito da 24 finestrelle ognuna delle quali cela un'immagine natalizia; il bambino ha quindi il compito di aprire una di queste finestrelle ogni giorno dell'Avvento per arrivare poi al Natale.
I fanciulli sono soliti creare e personalizzare i propri calendari esprimendo tutta la loro creatività ed è anche un buon modo per ingannare l'attesa!

Pensate che questa tradizione è talmente radicata che il calendario dell'Avvento viene riprodotto anche sulle vetrate di numerosi edifici svizzeri!
Divertitevi dunque a creare calendari unici ed originali e...portate tanta pazienza!

Calendario dell'Avvento riprodotto su un grande magazzino di Lucerna

Nessun commento:

Posta un commento