mercoledì 16 maggio 2012

Digiunare o ringraziare?

Ciao a tutti! Come state?

Finalmente Novembre è quasi finito... tra poco inizieranno a spuntare i primi addobbi natalizi, le prime luci, e il profumo del Vin Brulé si diffonderà per le strade... quanto mi piace questo periodo!! Oggi sono proprio allegra, felice...in un certo senso, grata, per tutte le belle avventure che sto vivendo!

...A proposito di gratitudine, è proprio in questi giorni che oltreoceano, in America, si festeggia il Ringraziamento, vero?
Festeggiarlo a ridosso del Natale è un po' strano per me... io sono abituata a festeggiarlo la terza domenica di Settembre, alla fine dell'estate, come ringraziamento per i raccolti. In realtà, qui da noi, questa è anche un'occasione di preghiera e pentimento; infatti, questa tradizione nasce nel 1500, quando tutti i cantoni decisero di dedicare alcuni giorni, o addirittura alcune settimane al digiuno e alla preghiera per preservarsi da peste e carestie. Il nome di questa festività divenne, infatti, "Digiuno federale", o "Festa federale del Ringraziamento"... ma, visto che a me i digiuni non sono mai piaciuti, preferisco pensare a questa festa, come un'occasione per esprimere gratitudine e fiducia nel futuro!
Vi cosa ne pensate??? Preferite forse digiunare???

Tipica scena del Digiuno Federale

2 commenti:

  1. l'idea di visitare la Svizzera non mi ha mai attirato,ma questo sito che già dal titolo ti catapulta nel Paese, invoglia a partire.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio...allora non rimane che partire davvero a questo punto! Comunque continua a seguirmi

    RispondiElimina